X

La grande storia della prima guerra mondiale (eNewton Saggistica) PDF

Descrizione

Pubblicato : 09 gennaio 2014
Autore: Peter Hart
Le lingue: Italiano
Publisher: Newton Compton Editori
Numero di pagine: 632

Sulle ceneri di quella guerra è nata la nostra storia
100 anni

Battaglie, eroi, strategie, imprese e armi del conflitto che ha cambiato il mondo

Nel centenario dello scoppio della grande guerra, questo libro analizza tutti gli elementi-chiave del conflitto che ha cambiato il mondo moderno.
Milioni di vittime, crollo di imperi secolari, nascita di ideologie e movimenti politici, utilizzo di tecnologie innovative come cacciabombardieri, carri armati, sottomarini, e di armi letali come i gas. Focalizzandosi sui fronti più importanti e sulle strategie che i due blocchi furono costretti a seguire, Peter Hart, grande esperto di storia militare, tratteggia una magistrale analisi del conflitto globale, rendendolo così un argomento avvincente e comprensibile a tutti, appassionati di storia e non, grazie anche alla copiosa aggiunta di testimonianze dei protagonisti, dai principali generali ai semplici fanti di trincea che hanno vissuto in prima linea gli orrori di un massacro insensato.

16 milioni furono le vittime tra soldati e civili
A 100 anni dall’inizio della grande guerra, la cronaca del conflitto che ha cambiato il mondo

«Hart eccelle non solo nella descrizione dei fatti, ma anche nell’inserimento degli stessi all’interno di una narrazione avvincente, con numerose e commoventi testimonianze dirette di soldati e marinai. Nel centenario della guerra, questo libro contribuirà a cambiare il modo in cui la studieremo.»
Irish Times


Peter Hart
storico presso l’Imperial War Museum di Londra ed eminente esperto in particolare della Grande guerra, è autore di numerosi saggi militari, tra cui ricordiamo quelli dedicati ad alcune famose battaglie come quelle della Somme e di Gallipoli.